Test Metabolico

E tu che metabolismo hai?

Come per le automobili non tutti siamo uguali e soprattutto non consumiamo allo stesso modo. I fattori che influenzano il consumo calorico durante la giornata sono svariati e dipendono dallo stile di vita, dalle attività svolte a dal non MBR ovvero il metabolismo a riposo che si riferisce quindi alle calorie che il soggetto necessita e consuma quotidianamente per soddisfare tutte le funzioni fisiologiche e biologiche basilari, da qui il nome di “Metabolismo basale”.

La Calorimetria indiretta ad oggi rappresenta il gold standard, ovvero la tecnica di riferimento per la misura della spesa energetica. Grazie ad uno strumento molto sofisticato è possibile valutare in modo diretto, senza estrapolazioni da formule matematiche, il cosiddetto metabolismo a riposo e quindi le calorie necessarie per il funzionamento dei vari organi del nostro corpo, come il cuore, il fegato il rene, il cervello.

l parametro del metabolismo a riposo, rappresenta circa il 60-70% del Dispendio Energetico Totale nell’intera giornata.

 

Conoscere il proprio metabolismo e quindi il proprio consumo calorico nella giornata è una informazione necessaria per calibrare una dieta personalizzata. La maggior parte delle persone in sovrappeso può perdere peso con una dieta pari al Metabolismo misurato.

 

La calorimetria indiretta: un test per misurare il metabolismo.

Non puoi dimagrire o allenarti efficacemente se conosci il tuo dispendio calorico! Come? Con il test della calorimetria.
La calorimetria misura il dispendio energetico a riposo REE (Resting Energy Expenditure), ovvero la quantità di calorie necessarie per lo svolgimento delle funzioni vitali.
Il #metabolismo basale è il dispendio energetico a riposo.
Rappresenta la quantità di calorie richieste dall’organismo per mantenere le funzioni fisiologiche vitali: circolazione sanguigna, attività nervosa, attività metabolica e mantenimento della temperatura corporea.
Esso dipende da età, altezza e massa magra corporea o metabolicamente attiva. Come calcolarlo? Come sapere quanto consuma il nostro organismo a riposo Attraverso la calorimetria indiretta.
La calorimetria è uno strumento molto valido che permette di valutare la spesa energetica a riposo attraverso la misurazione delle variazioni di consumo di ossigeno e di produzione di anidride carbonica nei gas respiratori.
Il test è semplice e non invasivo. Ha una durata di circa mezz’ora, dovrai presentarti a digiuno e senza aver fatto attività fisica (neanche il giorno precedente).
Il test della calorimetria rappresenta il golden standard ed é a oggi l’unico strumento valido ed attendibile per conoscere il proprio consumo #metabolico